Lei che divenne il sole - Shelley Parker-Chan

Lei che divenne il sole - Shelley Parker-Chan

Siamo nella Cina del XIV secolo. Una famiglia contadina riceve due destini contrastanti: uno per il figlio Zhu Chongba, destinato alla grandezza, e uno per la figlia minore, destinata a non lasciare traccia. Quando i genitori e il fratello muoiono, la ragazza decide di prendere il nome e il destino del fratello e di sfidare la profezia. She Who Became the Sun reimmagina la nascita dell’imperatore Zhu Yuanzhang con un tocco queer e fantasy. Tra monaci, banditi e generali, la protagonista – ora Zhu – scala le gerarchie militari con astuzia e una determinazione feroce.

Perché BookTok ne parla

Il romanzo è diventato virale per la sua fusione di storia e fantasia. Pan Macmillan lo descrive come una reimmaginazione storica dove una ragazza scambia il proprio destino con quello del fratello e si trasforma in qualcosa di grande. BookTok ne parla per i temi di identità, ambizione e genere, e per la rappresentazione queer esplicita. Numerosi video analizzano la trasformazione di Zhu, la sua moralità ambigua e l’inevitabile clash con il condottiero eunuch. Inoltre, l’autrice non risparmia colpi di scena da “che cos’ho appena letto?”, cosa che i creatori amano immortalare in slow motion.

La mia opinione (con sarcasmo)

Se Mulan ha aperto la strada alle eroine che si travestono da uomini, She Who Became the Sun prende quella strada, la asfalta e ci aggiunge un’autostrada a otto corsie. Zhu è un personaggio spietato e affascinante, disposto a sacrificare tutto per un destino che in origine non le apparteneva. Amo i protagonisti moralmente grigi, e qui Parker‑Chan ci regala una protagonista che fa pallide tutte le nostre gite all’Ikea la domenica. La narrazione è epica senza essere pesante, e la descrizione del contesto storico permette di seguire le vicende senza laurea in sinologia. Certo, se preferite personaggi sempre “buoni”, preparatevi a fare amicizia con l’ombra della moralità. Consigliatissimo per chi vuole una storia di potere e trasformazione, con intrighi degni di un palazzo imperiale.

Dove acquistarlo

Per unirvi all’epica scalata di Zhu, potete acquistare She Who Became the Sun su Amazon: clicca qui. Portate con voi un ventaglio, la situazione potrebbe scaldarsi.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.