Rosso, bianco & sangue blu - Casey McQuiston

Rosso, bianco & sangue blu - Casey McQuiston

E se il figlio del presidente degli Stati Uniti si innamorasse del principe d’Inghilterra? No, non è il sogno febbrile di un fan di The Crown, è la trama di Red, White & Royal Blue. Alex Claremont‑Diaz, first son americano, vede Henry, principe britannico, come uno snob fastidioso. Quando i tabloid diffondono l’immagine di una loro lite, i due devono fingere amicizia per evitare una crisi diplomatica. Naturalmente il finto rapporto diventa qualcosa di più. Il romanzo mescola romanticismo, politica e humour con la delicatezza di un tè delle cinque.

Perché BookTok ne parla

Il libro è diventato uno dei romance più amati su TikTok. Pan Macmillan ricorda come la storia abbia “conquistato cuori” e sia stata perfino adattata in un film. I fan fanno lip‑sync delle battute, ricreano la famosa scena della turkeygate e discutono su quale scena sia più bollente. La rappresentazione queer mainstream unita allo humour irriverente lo rende irresistibile a un pubblico che cerca letture leggere ma con un messaggio inclusivo. Inoltre, l’immaginare un mondo dove la diplomazia internazionale viene salvata da un finto litigio in un supermercato è pura evasione.

La mia opinione (con sarcasmo)

Ammetto che l’idea di due eredi al potere che si scambiano DM segreti mi ha fatto sorridere. Alex è un protagonista brillante e impulsivo, Henry è l’equivalente umano di un biscotto digestive: dolce ma un po’ friabile. Il romanzo prende in giro i tabloid, la famiglia reale e la politica americana con la stessa grazia con cui io prendo in giro i miei gatti. Certo, la trama richiede una sospensione dell’incredulità grande come Buckingham Palace, ma McQuiston la riempie di dialoghi spumeggianti e scene romantiche che faranno sciogliere anche i cinici. Consigliato a chi cerca un romance allegro ma non stucchevole e vuole un promemoria che l’amore è ribelle persino sotto i riflettori.

Dove acquistarlo

Per tuffarvi in questo scandalo diplomatico – senza dover consultare il protocollo reale – ecco il link Amazon: clicca qui.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.