
The Reappearance of Rachel Price: giallo YA con più drammi di una telenovela
Share

Quando un thriller young adult conquista BookTok, la mia prima reazione è sempre la stessa: occhi al cielo e dubbio esistenziale. Holly Jackson, autrice della fortunata serie “A Good Girl’s Guide to Murder”, ritorna con “The Reappearance of Rachel Price”, un romanzo che è una miscela di true crime, soap opera e podcast investigativo.
La trama parte con un cold case: dodici anni prima Rachel Price, madre e star del reality “Forever Home”, è scomparsa lasciando il marito e le due figlie al centro di speculazioni. Ora la figlia Bel torna a casa con un documentarista pronto a svelare la verità. Naturalmente, come in ogni storia TikTok-friendly, i segreti di famiglia sono più intricati di una puntata di Beautiful e tutti hanno qualcosa da nascondere.
Il bello di questo libro? Jackson sa come costruire la suspense: capitoli brevi che finiscono sempre con un colpo di scena, interviste trascritte che sembrano podcast e una voce narrante che alterna ironia e vulnerabilità. Eppure, con tutta la serietà del genere crime, il libro riesce anche ad essere incredibilmente divertente. Alcune rivelazioni sono talmente assurde da strapparmi un sorriso e farmi esclamare “ma davvero?”.
Il mio consiglio sarcastico: leggi questo libro se ti piace risolvere puzzle e mettere in discussione ogni singolo personaggio. Preparati però a sospendere l’incredulità: a volte i colpi di scena sembrano usciti da un reality show (ah già, lo sono). Il finale potrebbe lasciarti con più domande che risposte, ma non è forse questo il bello?