
Una tempesta di tè - Hafsah Faizal
Share

Immaginate il 1920, aggiungete una sala da tè clandestina piena di vampiri, una protagonista che gestisce segreti come una contabile in evasione fiscale e una banda di reietti pronti a tutto: benvenuti in A Tempest of Tea. Arthie Casimir dirige un tearoom che di giorno serve scones e di notte diventa un club dove si spillano… sangue. Quando un insidioso lord coloniale minaccia di portarle via tutto, Arthie si trova costretta a pianificare un colpo degno di Ocean’s Eleven con l’aiuto di un’alchimista, un ex–combattente e un bibliotecario con più sarcasmo che libri. E ovviamente c’è un complotto che potrebbe cambiare l’assetto del regno.
Perché BookTok ne parla
Il romanzo mescola elementi di heist, vampiri e critica coloniale con un ritmo serrato. La comunità BookTok ha adottato la protagonista come icona di empowerment: ragazza musulmana, immigrata e imprenditrice che non ha paura di sporcarsi le mani. I video su TikTok parlano di “Peaky Blinders incontra Six of Crows con una spruzzata di chai latte” e mostrano fan art di Arthie e il suo braccio destro che condividono risate mentre pianificano un furto. Inoltre, la dilogia Blood and Tea promette una serie di colpi di scena e gli utenti stanno già teorizzando su chi sopravvivrà al prossimo libro. Se c’è una cosa che BookTok ama più dei vampiri è la possibilità di far cosplay di vampiri che bevono tè.
La mia opinione (con sarcasmo)
Personalmente non ho mai pensato che il tè potesse essere sexy, ma A Tempest of Tea mi ha fatto ricredere. Arthie è una protagonista tosta, più organizzata di me quando scelgo le serie da binge‑watchare. La sua doppia vita è talmente caotica che sembra la riedizione fantasy de La Casa di Carta: un attimo servi biscotti, un attimo dopo strappi confessioni ai non‑morti. I personaggi secondari sono così ben caratterizzati che verrebbe voglia di invitarli a cena (magari per fargli assaggiare qualcosa che non sia sangue). È ironico che un romanzo con così tanto té riesca a farti restare sveglio la notte, ma qui la caffeina emotiva è alta. Per chi ama i heist in salsa supernatural, con commenti taglienti e una protagonista che potrebbe metterti in riga solo con lo sguardo, questa è la lettura perfetta.
Dove acquistarlo
Se volete unirvi anche voi alla banda e scoprire se il colpo riuscirà, trovate A Tempest of Tea su Amazon: acquista qui. Consigliato con biscotti… magari non al sangue.